TOMMASO LISA
NARRAZIONI ENTOMOLOGICHE
Letture e incontri per scoprire le vite degli insetti del Parco delle Cascine
Giovedì 23 maggio 2024 dalle ore 18
Il tarlo è un coleottero amletico e materialista. Ovale come un proiettile, procede in scavi silenziosi, cunicoli elusivi e labirintici. L’intarsio di gallerie sembra comporre la trama di una scrittura, scritture nascoste, cifrate.
Tutte le forme viventi lasciano tracce fantasmatiche, labili impronte dotate di codici, di sistemi di regole. E dunque, mentre Tommaso Lisa sprofonda nel complesso reticolo di micorrize, nell’humus del sottobosco, i minimi tarli qui scrivono da soli la loro opera. Non saremmo più noi a fare letteratura con la natura, bensì la natura a scrivere il suo poema.
Guardando le gallerie scavate dai tarli nel legno si ha la sensazione straniante di vivere altri mondi in cui ciascuna vita si esprime creando orme, cunicoli, realizzando architetture, segni archetipici e scritture; la natura stessa scrive con frammenti di opere poetiche create dagli insetti.
Calarsi nella dimensione del tarlo fino a immedesimarsi con lui offre la possibilità di assumere punti di vista diversi da quello umano e antropocentrico. Un rapporto empatico col coleottero è possibile, così come immaginare una nuova visione del futuro.
PROGRAMMA
ore 18
PIA – Palazzina Indiano Arte
Presentazione della Piccola Officina Entomologica
ore 18:30
Parco delle Cascine / Riva del Mugnone
Passeggiata entomologica per osservare i coleotteri di ambiente ripario e lettura di passi dal libro “Il Carabo di Napoleone” (Exòrma, 2023)
ore 19
PIA – Palazzina Indiano Arte
Presentazione del libro “Il Grande Libro dei Tarli” (Exòrma, 2024), con domande e risposte sulle curiosità entomologiche
INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA Palazzina Indiano Arte
tel. 055 0880601 (ore 10>18)
whatsapp: + 39 331 2922600
email: info@palazzinaindianoarte.it