Centro artistico, luogo di sosta e laboratorio permanente sulla relazione tra corpo e natura, gesto e pratiche all’aperto. Spazio creativo e residenza per artisti, pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte per attraversare esperienze rivolte ai linguaggi del corpo e tessere legami inaspettati fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, artisti, botanici, amatori e pubblico.

Punto di riferimento e risonanza per i territori limitrofi, PIA avanza una proposta per la creazione di un nuovo modello democratico di città, che riscopra l’aperto e il vuoto come elementi equilibratori e positivi per il libero pensiero e la circolazione delle idee.

Il progetto PIA intende aprire una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici, proporre programmi specifici rivolti alle periferie e indagarne le connessioni con il centro storico della città.

PIA accoglie al piano terreno un ristoro-caffetteria con cibi vegetariani e vegani, una libreria specializzata sulla natura e i viaggi a cura di Tatatà e uno spazio per le pratiche sul gesto; al piano superiore si apre un’ampia terrazza sulla quale si affacciano due ambienti dedicati a esposizioni d’arte, pratiche e incontri.

I prati verso l’interno del Parco delle Cascine e verso la riva dell’Arno sono di volta in volta coinvolti in pratiche “gentili”: ascolti, performance, cammini.

 


 

 

PROGRAMMA SETTEMBRE 2019

 

Lunedì 2 > venerdì 6 – ore 9.00 > 16.00

 

centro estivo

 

UNA STORIA AL CONTRARIO: laboratorio di piccola falegnameria

 

a cura di Viola Tortoli Bartoli

 

rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni

Un laboratorio pensato per i bambini, per conoscere attrezzi e materiali, esercitare manualità, creatività e appassionarsi alla materia del legno. Partendo dagli scarti di falegnameria vengono realizzati personaggi, animali e oggetti. Con le piccole cose create viene inventata una storia e realizzati semplici elementi scenografici.

 


 

Venerdì 6

 

ore 17.00

 

UNA STORIA AL CONTRARIO_performance site specific

 

a cura di Viola Tortoli Bartoli

Una performance creata e messa in scena insieme ai bambini che hanno preso parte al laboratorio di piccola falegnameria. All’interno dell’azione verranno impiegati i materiali in legno realizzati dai partecipanti.

 


 

Venerdì 13

 

ore 19.30

 

NAOMI BERRILL / suite dreams_concerto

La violoncellista e compositrice irlandese Naomi Berrill presenta a PIA il suo terzo album. Il trait-d’union di questo nuovo progetto discografico è la danza: partendo dalla cultura barocca, fino alle danze folcloristiche provenienti da tutto il mondo.

 


 

Domenica 22

 

ore 16.00 > 17.30

 

A PIEDI NUDI_laboratorio

 

a cura di Claudia Caldarano / Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni

Laboratorio sulla danza rivolto a giovanissime danzatrici dagli 8 ai 12 anni. Giochi fisici lungo i sentieri della natura e negli spazi intorno alla Palazzina dell’Indiano.

 

ore 17.30

 

A PIEDI NUDI_performance site specific

 

a cura di Claudia Caldarano / Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni

 

musica eseguita dal vivo da Naomi Berrill (violoncello)

La danzatrice Claudia Caldarano guida le partecipanti al laboratorio in una danza libera ispirata a Isadora Duncan.

 


SCARICA IL PROGRAMMA SETTEMBRE 2019

 


 

ORARIO

 

martedì: ore 8.00 > 15.30
da mercoledì a domenica: ore 8.00 > 22.00
lunedì chiuso

 


 

IL GIARDINO DELL’ARCHITETTO_esposizione

 

opere di Michele Guido

 

a cura di Pietro Gaglianò

Il giardino dell’architetto raduna alcune opere di Michele Guido legate alla sua pluriennale ricerca sulla corrispondenza tra la geometria della natura e quella dell’architettura. Le opere sono l’esito di una scrupolosa attenzione alle fonti e di un’osservazione minuziosa dell’esistente, articolandosi tra scoperta e incanto, tra l’acribia del metodo scientifico e l’azzardo visionario dell’artista. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre.

 


 

CASINA D’ORO

 

installazione, spazio gioco, punto lettura

 


 

ANGOLO LIBRI

 

a cura della Libreria Tatatà

Nei mesi di luglio e agosto la casa editrice presentata a PIA è Olschki

 


 

RISTORO DELL’INDIANO

 

a cura di Mix Bistrò

 


Scroll to Top