residenza: 27 > 30 aprile
Associazione S.C.O.S.S.E
Fammi capire
Dal 2016 l’associazione SCOSSE, in collaborazione con la libreria per ragazzi Ottimomassimo di Roma, porta avanti il progetto FAMMI CAPIRE. Le rappresentazioni dei corpi, dei generi e delle sessualità nei libri illustrati 0-18 anni, dedicato all’analisi delle rappresentazioni dei generi, dei corpi e delle sessualità e all’educazione emozionale e affettiva nei libri illustrati 0-18 anni. Nato a partire da alcune semplici domande: quali libri possiamo suggerire a famiglie e insegnanti? Quali a bambin3 e ragazz3 quando domandano immagini e testi per comprendere cosa succede ai loro corpi quando crescono? In che misura le proposte editoriali tendono a omologare a norme dominanti, censurare e giudicare? Una ricerca ad ampio raggio sui cataloghi editoriali nazionali e internazionali, in continua evoluzione anche attraverso percorsi formativi dedicati, conversazioni e diverse forme di collaborazioni artistiche.
La residenza si configura come l’opportunità di integrare il progetto con nuovi linguaggi. Incrociando l’esperienza e lo sguardo di due ricercatrici e attiviste transfemministe del progetto Fammi Capire e quello di due danzatrici e studiose del movimento, si intende sfruttare la residenza come uno spazio-tempo per immaginare e sperimentare forme di incontro e contaminazione tra le diverse prospettive. L’obiettivo è la coprogettazione di una azione (performance, laboratorio, setting esperienziale) volta alla messa a punto di un percorso di decostruzione e riflessione sui corpi, i generi, l’emotività e le sessualità.
credits
Associazione Scosse
Delfina Stella
Gaia Germanà
Ottimomassimo Libreria
Maddalena Lucarelli
Associazione S.C.O.S.S.E. è tra i vincitori di Bando Abitante sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze.
INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA_Palazzina Indiano Arte
tel. 055 2280525 (h 10>18)
email: info@palazzinaindianoarte.it