INCONTRO CON L’ARTISTA | MARTINA BACIGALUPO

INCONTRO CON L’ARTISTA
MARTINA BACIGALUPO
Gulu Real Art Studio

Domenica 29 ottobre 2023 ore 11:30

Domenica 29 ottobre alle ore 11:30 si terrà un incontro aperto al pubblico con l’artista Martina Bacigalupo, autrice della mostra fotografica Gulu Real Art Studio (2011-2013) in esposizione a PIA – Palazzina Indiano Arte dal 30 settembre al 17 dicembre 2023.

GULU REAL ART STUDIO
Gulu Real Art Studio (2011-2013) è il ritratto collettivo di una città del nord dell’Uganda che, dilaniata dalla violenza della guerra civile per decenni, vede l’arrivo di migliaia di persone costrette ad abbandonare le proprie case nella campagna per trovare un rifugio.

Queste immagini senza volti, trovate e raccolte per oltre due anni da Martina Bacigalupo nello studio « Gulu Real Art Studio » in collaborazione con Obal Denis, sono scarti di fotografie d’identità. Privati dei volti, a noi spettatori non resta che osservare i dettagli – il fuori campo : mani, abiti, posizioni dei corpi, che raccontano la resistenza dell’individuo all’ uniformizzazione attuata dalla fotografia d’identità. Con queste immagini Martina ci propone una riflessione su quello che vediamo e quello che scartiamo dal nostro campo visivo. Ci propone di affinare la vista. Anzi, come direbbe la ricercatrice americana Tina Campt, che cita il lavoro di Martina nel suo libro « Listening to images »: di affinare l’udito. Campt parla infatti della “frequenza acustica silenziosa », di queste immagini, del “ronzio sommesso pieno di riverberi e vibrazioni, non sempre percepibile all’orecchio umano, che si trova nella gola” e ci propone di sintonizzarci sulle basse frequenze di queste immagini per entrare in sintonia con le verità sommesse, indicibili di coloro che non hanno voce.

MARTINA BACIGALUPO
Dopo aver studiato filosofia e letteratura a Genova, Martina Bacigalupo si è trasferita in Burundi, in Africa orientale, dove ha lavorato per dieci anni come fotografa freelance, collaborando con riviste, fondazioni e organizzazioni internazionali.
Il suo lavoro, che indaga le dinamiche visive tra Africa e Occidente, fa parte di diverse collezioni, tra cui la Artur Walther Collection in Germania, il Museum of Fine Arts a Houston, negli USA e la Collezione Donata Pizzi – fotografe italiane dal 1965 al 2018, in Italia. Nel 2013 il suo lavoro “Gulu Real Art Studio” è pubblicato da Steidl.
Interessata alla crisi migratoria, dopo diversi viaggi nel Mar Mediterraneo Martina sviluppa con la ricercatrice canadese Sharon Sliwinski, “The Reverie project”, un progetto tuttora in corso sulla rappresentazione contemporanea dei migranti.
Martina fa parte dell’Agenzia VU di Parigi e tiene atelier sulla scrittura fotografica documentaria in Francia. Membro di giurie internazionali di fotografia, tra cui l’edizione del World Press Photo 2020, Martina lavora come photo editor per la rivista francese 6 MOIS.

 


INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA Palazzina Indiano Arte

tel. 055 0880601 (ore 10>18) 
whatsapp: + 39 331 2922600
email: info@palazzinaindianoarte.it

Scroll to Top