Centro artistico, luogo di sosta e laboratorio permanente sulla relazione tra corpo e natura, gesto e pratiche all’aperto. Spazio creativo e residenza per artisti, pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte per attraversare esperienze rivolte ai linguaggi del corpo e tessere legami inaspettati fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, artisti, botanici, amatori e pubblico.
Punto di riferimento e risonanza per i territori limitrofi, PIA avanza una proposta per la creazione di un nuovo modello democratico di città, che riscopra l’aperto e il vuoto come elementi equilibratori e positivi per il libero pensiero e la circolazione delle idee.
Il progetto PIA intende aprire una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici, proporre programmi specifici rivolti alle periferie e indagarne le connessioni con il centro storico della città.
PIA accoglie al piano terreno un ristoro-caffetteria con cibi vegetariani e vegani, una libreria specializzata sulla natura e i viaggi a cura di Tatatà e uno spazio per le pratiche sul gesto; al piano superiore si apre un’ampia terrazza sulla quale si affacciano due ambienti dedicati a esposizioni d’arte, pratiche e incontri.
I prati verso l’interno del Parco delle Cascine e verso la riva dell’Arno sono di volta in volta coinvolti in pratiche “gentili”: ascolti, performance, cammini.
IL GIARDINO DELL’ARCHITETTO
opere di Michele Guido
a cura di Pietro Gaglianò
4 maggio > 30 settembre
Alcune opere legate alla pluriennale ricerca dell’artista sulla corrispondenza tra la geometria della natura e quella dell’architettura. Le opere sono l’esito di una scrupolosa attenzione alle fonti e di un’osservazione minuziosa dell’esistente, articolandosi tra scoperta e incanto, tra l’acribia del metodo scientifico e l’azzardo visionario dell’artista.
BALLO AL TRAMONTO IMPROVVISATO
Momento di danza collettivo accompagnato da musica dal vivo. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’invenzione di una danza che nasce sull’argine dell’Arno al tramonto, tra gioco, memoria, sudore, vicinanze, fughe.
A cura dell’Accademia sull’arte del gesto
in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole
4 maggio / 15 e 29 giugno
______________
CASINA D’ORO
Minuscolo luogo fiabesco, spazio di gioco e riflessione per bambini, in cui sedersi, disegnare, consultare libri e riposare.
A cura del Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni
_____________
FUORIPAGINA: PAROLA DI EDITORE
Ogni mese una casa editrice si presenta con le scelte che ne hanno fatto la storia e in relazione alla geografia comune: il territorio che la redazione abita e i confini disegnati dai titoli a catalogo.
A cura di Libreria Tatatà
25 maggio: Edizioni Clichy
7 giugno: Maschietto Editore
luglio e agosto: Olschki Editore
____________
CICLO NATURA SVELATA
Una serie di incontri rivolti alla conoscenza del mondo vegetale. Storie che legano l’essere umano e la sua vita con la cura della terra, del territorio e delle piante.
A cura di Dario Boldrini / Seminaria
31 maggio, 9 giugno, 13 luglio
_____________
TRATTAMENTI SHIATSU ALL’APERTO
Brevi sedute di shiatsu all’aperto. La tecnica giapponese basata sulla digitopressione praticata nel verde per riscoprire la relazione tra il corpo, la mente e la natura.
A cura del Centro Manipura
11 e 25 maggio / 8 e 22 giugno / 13 e 20 luglio
____________
SCUOLA SUL GESTO E IL PAESAGGIO
La Scuola sul gesto e il paesaggio, ideata da Virgilio Sieni, è rivolta a operatori culturali, educatori, artisti e a tutti coloro che intendono approfondire le pratiche che guardano al territorio e alla relazione tra i linguaggi del corpo e il paesaggio, la periferia e la rigenerazione della città.
A cura del Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni
18 > 23 giugno: Ascolto, Spazio, Fare Arte, Comunità del gesto nell’ambito di HORTUS FESTIVAL_Cantieri Culturali Isolotto
Durante il Centro Estivo, Pia diviene luogo in cui si sperimenta e si costruiscono nuove socialità attraverso l’arte, la musica, la danza e i linguaggi del corpo in relazione al paesaggio.
A cura del Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni
24 > 28 giugno / 1 > 5 luglio / 8 > 12 luglio / 26 > 30 agosto / 2 > 6 settembre
____________
LABORATORI DI PICCOLA FALEGNAMERIA
Un laboratorio pensato per i bambini, per conoscere attrezzi e materiali, esercitare manualità, creatività e appassionarsi alla cultura del legno.
A cura di Viola Tortoli Bartoli
12, 25, 26 maggio / 16 giugno
Per prenotazioni: accademia@virgiliosieni.it – 055.22805252
____________
Laboratorio sulla danza rivolto a giovanissime danzatrici dagli 8 ai 12 anni. Giochi fisici lungo i sentieri della natura negli spazi intorno alla Palazzina dell’Indiano.
A cura del Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni
26 maggio / 22 settembre
____________
INCONTRI CON GLI AUTORI
A cura di Libreria Tatatà
2 giugno Paolo Ciampi
15 giugno Sergio Elisei
18 giugno Alessandro Pontremoli
19 giugno Mariagrazia Portera
____________
ANGOLO LIBRI
a cura di Libreria Tatatà
Proposte di lettura per bambini nella Casina d’oro
RISTORO DELL’INDIANO
A cura di Mix Bistrò
con menù vegetariano e vegano
pia.ristorodellindiano@gmail.com – 055 0880600
Tutte le attività sono a ingresso gratuito eccetto:
TRATTAMENTI SHIATSU ALL’APERTO (il costo di ogni sessione di 20 minuti è di € 10)
SCUOLA SUL GESTO E IL PAESAGGIO
TUTTI I GIORNI (escluso il lunedì)
ore 7:30 > 13:00 | 17:00 > 24:00 (orario estivo dal 9 luglio)
chiusura estiva dal 14 al 18 agosto
COME ARRIVARE
A piedi e in bicicletta: attraversando il Parco delle Cascine.
In macchina:
– da via Pistoiese, area parcheggio del Ponte all’Indiano
– da via dell’Argingrosso, area parcheggio in prossimità del Ponte all’Indiano, attraversare la passerella ciclopedonale del ponte
In bus:
– linea Ataf n.35 (dir. Indicatore) scendere alla fermata San Biagio a Petriolo e percorrere un tratto a piedi;
– linea Ataf LC Linea Cascine direzione Palazzina dell’Indiano (attiva nei giorni di sabato e domenica) dal capolinea fermata CASCINE della Tramvia T1