LUNGO IL MUGNONE | PASSEGGIATA ALLE CASCINE

PASSEGGIATA ALLE CASCINE
LUNGO IL MUGNONE
Associazione Le Curandaie APS

Sabato 17 febbraio 2024 

Sabato 17 febbraio PIA – Palazzina Indiano Arte sarà protagonista dell’ultimo incontro di Passeggiate e Laboratori progettuali al Parco delle Cascine, all’interno del progetto Lungo il Mugnone promosso dall’Associazione Le Curandaie APS.
La mattinata sarà dedicata ad approfondire gli aspetti identitari e le possibili proposte progettuali nel tratto finale del Mugnone che attraversa il Parco delle Cascine fino alla foce in Arno.
 
PROGRAMMA
Appuntamento alle 9:30 presso il Teatro Puccini.
⇢Cammineremo lungo le rive del torrente con UISP Comitato Territoriale Firenze, Nordic Walking Toscana e C.S. Lebowski.
⇢L’arrivo della passeggiata è previsto alle 11:00 a Ponte all’Indiano, dove saremo ospiti di PIA – Palazzina dell’Indiano Arte e del Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni. 
⇢Qui, dopo un coffee break, lavoreremo su mappe di stoffa e di carta in una sessione di laboratori progettuali partecipati con la comunità.
 
Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode.
LUNGO IL MUGNONE è un’iniziativa, promossa dall’Associazione Le Curandaie APS e sostenuta dai Comuni di Firenze e Fiesole, nata per immaginare insieme uno spazio pubblico da Fiesole a Firenze lungo il Mugnone e scoprire l’importanza di questo torrente.
Attualmente è in corso il percorso di Progettazione Partecipata che è stato avviato grazie alla raccolta di quasi 2000 firme che hanno consentito di richiedere il sostegno dell’APP Regione Toscana (Autorità Regionale per la garanzia e promozione della partecipazione).
Il programma prevede, da novembre 2023 a marzo 2024, una serie di passeggiate, eventi formativi e laboratori di co-progettazione che coinvolgeranno la cittadinanza in azioni volte a tutelare e attivare questo importante corridoio ecologico e a formare una rete di soggetti, enti e associazioni interessati a sostenere e sviluppare il progetto in futuro.
L’obiettivo è quello di attivare un Contratto di torrente, uno strumento volontario di programmazione strategica che ha come fine gestire e tutelare il corso d’acqua, valorizzando il territorio e contribuendo allo sviluppo locale delle aree circostanti.
Il percorso di progettazione partecipata si avvale della collaborazione dello studio di progettazione del paesaggio Memoscape e del Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze.

 


INFO E PRENOTAZIONI

Per partecipare al percorso è necessaria la prenotazione su eventbrite cliccando qui.
info@lecurandaie.it
lungoilmugnone2023@gmail.com

Scroll to Top