LUCREZIA PALANDRI | BURY A FRIEND

25 >27 novembre

LUCREZIA PALANDRI 
BURY A FRIEND

 Residenza | Laboratorio | Restituzione pubblica

25, 26, 27 novembre, ore 14.00>18.00
Residenza e Laboratorio aperto a tutti

27 novembre ore 17.00
Restituzione pubblica BURY A FRIEND (aperto a tutti – ingresso libero)

Lucrezia Palandri ha condotto tre giornate di workshop aperte a tutti sui temi del progetto, realizzato con Marta Capaccioli, DREAMS ABOUT DYING: un’indagine non convenzionale e a tratti scanzonata sulla morte a partire dal momento della composizione del corpo nell’ambito della sepoltura tradizionale.

Il laboratorio ha portato i partecipanti ad agire attraverso semplici azioni di movimento e pratiche di relazione con l’intento di abitare la soglia immaginaria tra vita e morte, celebrare il momento del passaggio, costruire una dimensione immaginifica scegliendo oggetti d’affezione, canzoni, ricordi per creare propri riti.

Le riflessioni verbali e corporee hanno coinvolto sia la sfera personale che quella collettiva nel tentativo di guardare al fine vita secondo una nuova prospettiva, lontana da quella occidentale. Con la volontà di scardinare il tabù e riportare la morte in una dimensione quotidiana, partendo da spunti storici, culturali e antropologici da rielaborare e superare, i partecipanti hanno provato a sperimentare uno stato percettivo di apertura verso l’aldilà con gesti e pratiche volte ad esaltare la cura del corpo.

BURY A FRIEND
di Lucrezia Palandri
con Viviana Angelillo, Mariella Bulleri, Riccardo Campani, Marcela Castañeda Florian, Valentina Consoli, Miriana Erario, Andrea Maragliano, Sabrina Marsili, Giulia Mazzoli

Bury a Friend è parte del progetto “L’altro paesaggio” vincitore del bando Autunno Fiorentino del Comune di Firenze.


INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA_Palazzina Indiano Arte

tel. 055 2280525 (h 10>18)
email: info@palazzinaindianoarte.it

Scroll to Top