INAUGURAZIONE 2024

PIA PALAZZINA INDIANO ARTE
Mostre, incontri, laboratori
Inaugurazione
Sabato 20 aprile 2024 ore 17

ADRIANA PECORARO
Philia | Piccolo atlante del gesto di amicizia
Mostra

Tra le forme più alte di relazione l’amicizia è stata oggetto di indagine di molti pensatori di ieri e di oggi. Raffinate discussioni sull’argomento attraversano il tempo storico dell’evoluzione di questo rapporto fondativo di comunità e fondamento esso stesso di un processo conoscitivo. Le immagini silenziose dell’artista Adriana Pecoraro sono il frutto di una riflessione sul gesto di amicizia, come primo movimento di una relazione aperta e inclusiva, veicolo di conoscenza nel mondo a partire dal proprio sé e dall’ambiente in cui viviamo. L’amicizia in quanto espressione di relazioni è uno spazio, il più grande di tutti, poiché è colmo di ogni forza, comprensivo della differenza, il sé e l’Altro.
Cosicché perfino le cose che ci circondano, gli oggetti, le nuvole, le conchiglie del mare o una piuma, diventano simboli di quella realtà condivisa. È una realtà di corpi che si incontrano anche quando c’è una certa distanza, la giusta distanza, in tempi in cui il virtuale allenta le maglie del bisogno di “contatto” e di autenticità.

 

 

TOMMASO LISA
Piccola Officina Entomologica

La Piccola Officina Entomologica è uno spazio di esposizione permanente dedicato all’osservazione e allo studio degli insetti del Parco delle Cascine e delle aree limitrofe. Saranno consultabili saggi naturalistici, collezioni di preparati scientifici, opere d’arte e fotografie con lo scopo di imparare a riconoscerli e a comprendere come vivono in relazione all’ambiente, mentre in uno spazio apposito saranno allestiti allevamenti di insetti xilofagi, micetofagi e di insetti stecco.

Il progetto si fonda sul rapporto tra corpo, gesto e natura, in una riflessione circa la convivenza tra esseri umani e insetti all’interno dello spazio condiviso del parco pubblico e quale sia un modo ecologico rapportarsi alle forme di vita presenti nel parco, per ridefinirlo in una nuova maniera, di minore impatto predatorio e di maggiore armonia e sintonia con gli equilibri degli ecosistemi attraversati.

PIA Palazzina Indiano Arte ospiterà alcuni entomologi dilettanti, coordinati da Tommaso Lisa col supporto del Nuovo Gruppo Entomologico Toscano e del Museo La Specola, per scoprire il mondo degli invertebrati esapodi attraverso incontri, presentazioni di libri tematici, conferenze sull’entomofauna autoctona, passeggiate didattiche nel parco, laboratori di disegno e arte, mostre e concorsi fotografici.


INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA Palazzina Indiano Arte

tel. 055 0880601 
whatsapp: + 39 331 2922600
email: info@palazzinaindianoarte.it

Scroll to Top