sabato 4 e domenica 5 giugno 2022
DANIELA CLEMENTINA DE LAURI
FIABE
h 16:15 e h 16:45
La gru e la gratitudine (giapponese)
h 19.15 e 19.45
Cappuccetto Rosso / Variazioni (versione dei Fratelli Grimm)
residenza: 22 maggio > 5 giugno 20221
Daniela Clementina De Lauri prosegue la sua ricerca sulle fiabe nata nel 2019 con i bambini per condividere l’esperienza del movimento che approda alle mani. Un linguaggio che cerca di valorizzare le mani come portatrici di un agire nuovo, come definisce Hannah Arendt: “il potere di porre un inizio, cominciare qualcosa di totalmente diverso”. FIABE è una performance che parte con l’intenzione di sviluppare un modo nuovo e sensibile di ascoltare le mani, che spogliandosi del loro quotidiano diventano poesia, in una danza che mostra i gesti nella loro semplicità.
Il corpo crea spazio e si dispone per ospitare le fiabe e i loro personaggi, per raccontare un paesaggio fiabesco che si apre all’irrazionale e al sogno. Una narrazione che prende vita insieme ai modellini simbolici in carta che impreziosiscono le mani.
Il lavoro della schiena sopraggiunge spontaneamente, quasi come un ingranaggio a completare e sostenere l’interpretazione delle fiabe. Una schiena dei sensi che cela l’identità portando lo sguardo altrove, lontano dal viso e dai suoi tratti identitari.
Una schiena che restituisce i tratti più primitivi e animali. Una schiena che risuona in risposta alle mani, in cui trascrivere significati simbolici, per la colonna che rimanda alle creature superiori: i vertebrati.
Spettacolo adatto alla visione di tutti
ritrovo: PIA | Palazzina Indiano Arte
info e prenotazioni: info@palazzinaindianoarte.it | 055.2280525
Le performance sono inserite nel programma della settima edizione di Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina
credits
Ideazione, coreografia e regia: Daniela Clementina De Lauri
Interprete: Daniela Clementina De Lauri
Realizzazione modellini in carta: Lidia Zanelli e Roberta Colombo
Realizzazione seduta: Viola Tortoli Bartoli
Suono: creazione in corso
Luci e video: Corrado Tagliabue
Un ringraziamento speciale a Silvia Bergero, per il suo sostegno alla scrittura.
Daniela Clementina De Lauri è tra le vincitrici di Bando Abitante sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze.
INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA_Palazzina Indiano Arte
tel. 055 2280525 (h 10>18)
email: info@palazzinaindianoarte.it