PHILIA / PICCOLO ATLANTE DEL GESTO DI AMICIZIA | ADRIANA PECORARO

ADRIANA PECORARO
Philia | Piccolo atlante del gesto di amicizia

Sabato 18 aprile 2024 ore 17

Tra le forme più alte di relazione l’amicizia è stata oggetto di indagine di molti pensatori di ieri e di oggi. Raffinate discussioni sull’argomento attraversano il tempo storico dell’evoluzione di questo rapporto fondativo di comunità e fondamento esso stesso di un processo conoscitivo. Le immagini silenziose dell’artista Adriana Pecoraro sono il frutto di una riflessione sul gesto di amicizia, come primo movimento di una relazione aperta e inclusiva, veicolo di conoscenza nel mondo a partire dal proprio sé e dall’ambiente in cui viviamo. L’amicizia in quanto espressione di relazioni è uno spazio, il più grande di tutti, poiché è colmo di ogni forza, comprensivo della differenza, il sé e l’Altro.
Cosicché perfino le cose che ci circondano, gli oggetti, le nuvole, le conchiglie del mare o una piuma, diventano simboli di quella realtà condivisa. È una realtà di corpi che si incontrano anche quando c’è una certa distanza, la giusta distanza, in tempi in cui il virtuale allenta le maglie del bisogno di “contatto” e di autenticità.

Adriana Pecoraro nasce nel 1975 ad Aspra, un piccolo paese di mare alle porte di Palermo. Disegna e impasta argilla da quando ha aperto gli occhi sul mondo. La scuola d’arte di Bagheria, l’Ateneo di Lettere e Filosofia di Palermo, la Scuola Internazionale per illustratori di Sàrmede (TV), sono stati i luoghi in cui si è formata. Scrive e illustra per i giovani lettori, insegna lettere e filosofia nella scuola pubblica a Pescara, dove attualmente vive e lavora. Nel tempo libero va per boschi e giardini a ritrarre insetti ascoltando la melodia delle piccole cose.


INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA Palazzina Indiano Arte

tel. 055 0880601 (ore 10>18) 
whatsapp: + 39 331 2922600
email: info@palazzinaindianoarte.it

Scroll to Top