domenica 19 settembre
MIRANDA SECONDARI
Mimesis
performance e incontro con l’artista
spettacoli h 18.00 | h 19.00
residenza: 6>18 settembre
MIMESIS propone una lettura della rappresentazione dell’immagine femminile attraverso una contrapposizione di spazi e tempi, mitologia e quotidianità che ne lascia deflagrare le ambiguità e le forzature. Se durante le due settimane di studio e residenza presso la sala pratiche della Palazzina dell’Indiano il progetto ha acquisito un carattere forzatamente site specific, inglobando le peculiarità del luogo e della sua posizione a cavallo tra natura e traffico cittadino, le diverse sequenze della performance richiamano una progressione diacronica della raffigurazione della donna nella storia.
Attraverso un farsi minimale, che intreccia riferimenti dalla letteratura, dalla storia dell’arte e dalla vita di tutti i giorni, MIMESIS invita lo spettatore a perdersi in attimi di latenza sospesi tra l’hic et nunc del chiudersi del giorno e il continuo e lento mutare della scena.
Serena Trinchero
MIMESIS è un primo studio sull’immagine femminile e la sua ambiguità, tra soggetto e oggetto, romanticismo e nevrosi, ironia e melodramma.
Il rapporto tra umano e natura fa emergere altre antitesi, quelle del dialogo e dominio, adorazione e paura, natura come manifestazione di Dio – ideale di perfezione – e nemica – portatrice di distruzione. Così femminile e natura diventano rappresentazione della più alta perfezione e al contempo della delusiva manchevolezza.
MIMESIS propone una sequenza di immagini attenta, misurata e razionale che nel suo dispiegarsi lento e controllato, come un leitmotiv di forme, possa far emergere contraddizioni e violenze.
Miranda Secondari
Ideazione e performance: Miranda Secondari
costume: Anna Vedovelli
Miranda Secondari è tra le vincitrici di Bando Abitante sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze.
EVENTO GRATUITO
PRENOTAZIONI: https://bit.ly/MS_Mimesis
In ottemperanza alle normative in vigore per il contrasto della pandemia per l’ingresso nei locali della Palazzina è richiesto ai visitatori di età maggiore ai 12 anni di fornire oltre al documento di identità uno dei seguenti attestati:
- Certificato COVID Digitale UE (Green Pass).
- Certificazione comprovante l’inoculazione di almeno la prima dose vaccinale Sars CoV-2 (validità 9 mesi).
- Certificato di avvenuta guarigione dall’infezione (validità 6 mesi).
- Certificato di test molecolare o anti-genico con esito negativo eseguito entro le 48 ore precedenti al controllo all’ingresso.
- Un certificato medico di esenzione al vaccino rilasciato secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.
INFORMAZIONI E CONTATTI
PIA_Palazzina Indiano Arte
tel. 055 2280525 (h 10>18)
email: info@palazzinaindianoarte.it